COME SALVARE IL PIANETA: ECCO IL DECALOGO PER L’AMBIENTE

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ciascuno di noi può fare qualcosa per salvare il pianeta in cui viviamo: bastano pochi accorgimenti. I cambiamenti climatici sono ormai una realtà e stanno già provocando fenomeni di frequenza e intensità mai visti prima. Neanche il riscaldamento globale è una novità. Questi fenomeni non si limitano a incidere sull’ambiente circostante, ma determinano spesso sofferenze, morti e in generale uno sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita. Se continueremo a bruciare combustibili fossili o a distruggere le foreste, contribuiremo a distruggere anche il nostro futuro.

10 COSE DA FARE PER SALVARE L’AMBIENTE

Quali sono le azioni concrete che ciascuno può attuare per preservare la nostra terra? Si tratta di piccole azioni, vediamole nel dettaglio.

IL FRIDAY FOR FUTURE

Lo scorso 27 settembre si è tenuto il terzo sciopero globale per il futuro: tutto il mondo è sceso in piazza per spingere i governi nazionali a prendere coscienza della crisi climatica e a pianificare le prossime mosse per rispondere a questa emergenza.

Il Fridays for Future è un movimento studentesco globale, nato in risposta all’attivismo di Greta Thunberg.
Il movimento prende nome dall’iniziativa di questa ragazza svedese di scendere in campo ogni venerdì, dall’agosto del 2018, per manifestare davanti al parlamento della sua nazione e protestare per l’assenza di politiche concrete contro il cambiamento climatico, spinta dall’obiettivo di stimolare il governo svedese a tagliare le emissioni di CO2 del 15% ogni anno. Grazie a questa sua iniziativa, Greta Thunberg è stata invitata alla COP24 in Polonia, dove ha tenuto un discorso che ha fatto il giro del mondo. Il Friday for Future nasce da una mobilitazione globale spontanea, in risposta a quell’intervento alla COP24. A sostegno del movimento è anche il WWF.

Cambiare il proprio stile di vita non è facile ma è importante. Purtroppo viviamo nella società del pieno consumismo. Consumiamo troppo, quindi d’ora in poi dobbiamo avere una nuova parola d’ordine: ridurre! Ridurre gli sprechi, ridurre i consumi, ridurre le sostanze nocive… Attenendoci al decalogo per l’ambiente contribuiremo a salvare il pianeta.

Se stai cercando un partner autorevole per soluzioni digitali e progetti che promuovono le tecnologie per l’ambiente e la green economy, IPPO Engineering potrebbe essere la soluzione per te.