Sviluppo software per l'economia del mare

Lo sviluppo di software e di soluzioni smart applicate all’economia del mare puntano ad ottenere il più possibile dalle risorse disponibili, per definizione scarse, utilizzando le più moderne tecnologie ambientali.

blank
blank

Le tecnologie digitali al servizio dell’economia del mare supportano la spinta verso modelli di sviluppo sostenibile che generano un impatto positivo e di lungo termine per la salute di mari, coste e fondali.

Le soluzioni software nell'economia del mare per ottimizzare l'efficienza

Le tecnologie digitali intelligenti nell’economia del mare ottimizzano l’efficienza riutilizzando i materiali. Queste soluzioni sono pensate e progettate per i mari, la pesca, l’acquacoltura, l’industria della trasformazione alimentare, la nautica da diporto, il turismo costiero e le attività estrattive.

blank
blank

IPPO Engineering è attenta alle opportunità fornite dall’Unione Europea nel settore dell’energia dei mari e della biotecnologia marina per:

Le tecnologie ambientali per preservare la redditività della tradizionale economia del mare

Una delle principali sfide nell’utilizzo delle tecnologie ambientali per l’economia del mare è preservare la redditività della tradizionale economia marittima fatta di turismo, pesca, estrazione mineraria e sfruttamento energetico. Per riuscirci, si punta alla riduzione dell’impatto di fattori come i cambiamenti climatici, la diminuzione della biodiversità e l’inquinamento. Lo scopo è che tutte le azioni umane relative alle attività marine e marittime diventino più rispettose dell’ambiente.

blank

Gli investimenti nella crescita blu

Gli investimenti nelle tecnologie ambientali applicate all’economia del mare offrono numerose opportunità:

Economiche

Perché l’economia del mare copre buona parte del commercio estero e degli scambi commerciali all’interno dell’UE

Sociali

Perché fanno crescere l’offerta di posti di lavoro legati al mondo marino e marittimo

Ambientali

Perché riducono le emissioni di carbonio e aumentano la salvaguardia di mare, terra e acqua dolce

blank

Blue thinking

Le tecnologie ambientali nell’economia del mare promuovono l’utilizzo di nuove soluzioni supportate dalla ricerca scientifica che riducono i costi di produzione  senza rinunciare al rispetto per l’ambiente. Il blue thinking guarda all’ecosostenibilità ambientale ed alle risorse rinnovabili come ad un mare di possibilità a vantaggio della crescita sociale ed economica.